Borromeo, al primo anno come te nessuno mai: miglior media punti della storia
- Juri Lertora
- 17 mag 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Da quando è arrivato nel Luglio del 2016, Andrea Borromeo ha portato il Monterosso Calcio ad un passo dalla storia. Se non ci fosse stata l'ultima sconfitta subita in casa del Cadimare Calcio oggi staremmo parlando di un Monterosso Calcio ai playoff. Non è cosi, purtroppo, ma i numeri dicono che Andrea Borromeo è nella storia del nostro club grazie alla media punti più alta tra tutti gli allenatori della storia del Monterosso Calcio.
Analizzando i “primi anni” ( dalla stagione 2008 in poi, ovvero dalla fusione tra il Monterosso ed il Vernazza ) di tutti i tecnici che si sono seduti sulla panchina del nostro club, la media punti realizzata in questa stagione parla di 1,70 punti a partita. Nessuno era mai riuscito prima ad ottenere questi risultati alla guida della nostra società.
Il record apparteneva a Gianfranco Campioli, che la scorsa stagione aveva chiuso a quota 1,39 punti in 28 partite. Andando più indietro troviamo ( stagione 2014-15 ) Vittorio Memo con 1,36 punti, seguito da Francesco Galleno che nella sua prima avventura sulla panchina del MonVer aveva totalizzato 1,33 punti nel campionato di Seconda Categoria ( stagione 2010-11 ). Seguono Celsi Marco con 0,93 ( stagione 2008-09 ) e Biondo con 0.76 punti a partita ( stagione 2009-10). La miglior media assoluta è di Francesco Galleno che nella sua seconda stagione sulla nostra panchina ha totalizzato 1,85 punti ( campionato di Seconda Categoria )
Ma la stagione appena conclusa per mister Borromeo è stata anche quella dei numerosi record centrati. Quello più importante è sicuramente quello dei 51 punti festeggiati che di fatto fanno il record societario nei campionati di Prima Categoria. Record che in precedenza apparteneva a Vittorio Memo con 41 punti ( stagione 2014-15). Resta ancora intatto il record scritto da Francesco Galleno che conquistò 52 punti in 28 partite ma nel campionato di Seconda Categoria ( stagione 2011-12)
Oltre ad aver conquistati i record di punti, in questa stagione il tecnico ha scritto altre pagine importanti della nostra storia con il miglior piazzamento storico del club, il miglior numero di vittorie sia interne che esterne e per chiudere anche il minor numero di sconfitte casalinghe. Di seguito si riportano le maggiori statiche che hanno caratterizzato la stagione:
-51 punti conquistati in 30 partite che di fatto fanno il RECORD societario per i campionati di Prima Categoria.
- 5 posto in classifica: miglior piazzamento nei campionati di Prima Categoria
- 15 vittorie totali: RECORD assoluto per il campionato di Prima Categoria.
- 6 vittorie esterne: RECORD assoluto per il campionato di Prima Categoria
- 1 sola sconfitta casalinga: RECORD assoluto della storia
Comments